In genere non è consigliabile utilizzare un dimmer per controllare la velocità di un piccolo motore CC. I dimmer sono progettati specificamente per applicazioni CA (corrente alternata) e potrebbero non funzionare correttamente o in sicurezza con i motori CC (corrente continua). I dimmer CA si basano sull’alterazione della forma d’onda della tensione CA per controllare la potenza fornita all’illuminazione o ad altri dispositivi CA, in genere mediante taglio di fase o controllo dell’angolo di fase. I motori CC, invece, richiedono una tensione CC costante e un diverso metodo di controllo della velocità.
Il controllo della velocità di un piccolo motore CC può essere ottenuto utilizzando controller di velocità del motore CC specializzati o controller a modulazione di larghezza di impulso (PWM). Questi dispositivi regolano la tensione o la corrente fornita al motore per regolarne la velocità. I controller PWM variano il ciclo di lavoro di un segnale CC pulsante per controllare la tensione effettiva applicata al motore, regolandone così la velocità in modo fluido ed efficiente. Questo metodo è ampiamente utilizzato in applicazioni in cui è richiesto un controllo preciso della velocità dei motori CC, come nella robotica, nell’automazione industriale e nei progetti hobbistici.
Per aumentare la velocità di un piccolo motore CC, è possibile regolare la tensione di ingresso o la corrente fornita al motore, a condizione che il motore e i suoi componenti siano in grado di gestire l’aumento di potenza in modo sicuro. Ciò può essere fatto utilizzando un controller di velocità del motore CC o selezionando un alimentatore che fornisca una tensione superiore alla tensione nominale del motore. È importante garantire che il motore e i componenti associati siano dimensionati per la tensione maggiore per evitare surriscaldamenti o danni.
Gli interruttori dimmer sono progettati specificatamente per l’uso con circuiti CA e non sono destinati ad applicazioni CC. Il tentativo di utilizzare un varialuce con un motore CC potrebbe provocare un funzionamento irregolare, il surriscaldamento del varialuce o del motore e potenziali danni a entrambi i componenti. Per il controllo della velocità del motore DC, è consigliabile utilizzare dispositivi appositamente progettati per applicazioni DC, come i controller di velocità del motore DC o i controller PWM, che offrono una regolazione della velocità precisa e affidabile senza i rischi associati all’utilizzo di apparecchiature incompatibili.